STAFF

MADDALENA MARCHIÓ

"La rinascita non è un punto d'arrivo, ma un continuo fluire di opportunità e crescita"

Mi sono laureata in Dietistica nel 2010 all’università di Modena e Reggio Emilia, nel 2012 ho conseguito la specializzazione in tecniche assistenziali all’università di Pisa e nel 2018 ho concluso il dottorato in medicina clinica e sperimentale di nuovo all’università di Modena. Nel 2021 ho preso un master in disturbi del comportamento alimentare.
Dal 2010 al 2012 mentre studiavo, frequentavo il servizio pediatrico di nutrizione clinica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.
Conclusa la specialistica a dicembre 2012, sono partita per Padova dove mi occupavo del servizio nutrizionale pediatrico per gli errori congeniti del metabolismo.
Da maggio 2013 ho preso servizio all’università di Modena con integrazione assistenziale in pediatria al policlinico per occuparmi della gestione nutrizionale con dieta chetogenica dei pazienti pediatrici con gravi forme di epilessia farmacoresistente. Questo percorso, continuato con un dottorato, assegni di ricerca, borse di studio etc.. mi ha portato parallelamente alla costruzione del servizio dei bambini con bisogni speciali per cui ho lavorato negli ultimi 10 anni, fino ad Ottobre 2023. Attraverso questo ambulatorio mi sono occupata della gestione nutrizionale dei piccoli pazienti complessi della neonatologia e pediatria con difficoltà o particolari necessità di supporto nell’alimentazione e/o crescita.
Parallelamente dal 2017 al 2022 ho collaborato con la clinica Villa Rosa di Modena per il sostegno ai pazienti adolescenti e adulti con disturbo del comportamento alimentari o disordini metabolici.