DIETISTICA PEDIATRICA
L'intervento della dietista pediatrica è mirato a ottimizzare la nutrizione e la salute dei bambini. Attraverso valutazioni nutrizionali, la dietista sviluppa piani alimentari personalizzati, considerando le esigenze specifiche dell'età, lo sviluppo fisico e le eventuali condizioni mediche. Collabora con famiglie e caregiver per implementare pratiche alimentari sane, fornendo supporto e istruzioni pratiche per garantire un adeguato apporto nutrizionale e promuovere uno stile di vita sano nei bambini.
SERVIZI
- - Valutazione nutrizionale del neonato pretermine e/o di basso peso (LBW/VLBW), con difficoltà di accrescimento e/o di alimentazione
- - Neonato/bambino con difficoltà alimentari o di gestione delle consistenze degli alimenti
- - Consulenza e supporto per affrontare il momento dello svezzamento tradizionale/misto/libero
- - Valutazione ed elaborazione di programmi personalizzati nel bambino affetto da celiachia, epilessia, diabete, allergia alimentare.
- - Valutazione e trattamento personalizzato del bambino e del ragazzo/a che presenta selettività alimentare, rifiuto del cibo o disagio rispetto al pasto, disturbo alimentare, arfid-DCA.
- - Valutazione e trattamento personalizzato del bambino che presenta iperalimentazione, sovrappeso, obesità.
- - Valutazione e trattamento personalizzato del bambino con sintomatologia gastrointestinale: Reflusso, vomito, costipazione intestinale o alterazione dell’alvo, disbiosi intestinale.
- - Valutazione nutrizionale e trattamento del bambino con compromissione motoria, paralisi cerebrale, in nutrizione artificiale, con disabilità fisica o intellettiva.
- - Elaborazione di piani nutrizionali con dieta chetogenica per il trattamento dell’epilessia farmacoresistente.
- - Valutazione dell’accrescimento, dello stato nutrizionale ed elaborazione di programmi personalizzati per l’adolescente
- - Valutazione della composizione corporea: valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenze, plicometria), bioimpedenziometria (quando sussistono i requisiti per età e peso) rispetto agli standard percentili per età/sesso/eventuale patologia/attività fisica-capacità motoria.
- - Sostegno nutrizionale al trattamento per disturbi del comportamento alimentare
- - Programmi dietoterapici dimagranti personalizzati; dieta chetogenica e very low calorie diet (vlcd)
- - Alimentazione Vegetariana/plante based
- - Training famigliare di educazione alimentare
- - Elaborazione menu personalizzati settimanali e mensili.
- - Laboratori di manipolazione alimentare e consulenze ai fornelli
- - Interazione con le mense scolastiche per l’adeguamento del menu
Consulenza nutrizionale per la famiglia con le sue diverse esigenze: valutazione dello stato nutrizionale generale e della gestione del momento dei pasti, elaborazione di consigli/linee guida personalizzate /training famigliare sull’educazione alimentare /elaborazione menu personalizzati settimanali e mensili.
METODO
La nutrizione è biochimica applicata, la nutrizione è scienza. Ogni approccio nutrizionale proposto è studiato ed elaborato tenendo conto della letteratura scientifica specifica, riconosciuta e basata sull’evidenza clinica. La condivisione in equipe, tra specialisti, con i servizi, con il territorio è necessaria per una corretta presa in carico globale del paziente e prima di tutto della persona e della sua famiglia.
I percorsi possono essere brevi o lunghi ma la presa in carico è un accompagnamento sicuro e sereno che fornisce strumenti e costruisce ponti.
TRATTAMENTO DELLA SELETTIVITÀ ALIMENTARE
Nell'intervento per la selettività alimentare, il BCBA (Analista del Comportamento Certificato) e il dietista collaborano sinergicamente per affrontare le sfide legate all'alimentazione. Il BCBA applica I principi scientifici del comportamento per identificare e modificare comportamenti alimentari problematici, mentre il dietista offre expertise nutrizionale, sviluppando strategie per ampliare la varietà alimentare in modo sano. Questa partnership consente un approccio completo, considerando aspetti comportamentali e nutrizionali per promuovere un cambiamento positivo nelle abitudini alimentari del paziente.