INTERVENTI ABA
L'intervento ABA, acronimo di Applied Behavior Analysis, è una forma di terapia comportamentale basata su principi scientifici, utilizzata principalmente nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico (ASD).
Questo approccio si concentra sull'applicazione di principi di apprendimento per modificare e migliorare comportamenti socialmente significativi. L'ABA si basa sull'osservazione e l'analisi del comportamento, identificando comportamenti target da migliorare e utilizzando tecniche specifiche per promuovere cambiamenti positivi.
Gli interventi ABA possono essere personalizzati in base alle esigenze individuali del paziente, considerando fattori come l'età, il livello di funzionamento e le sfide specifiche legate all'autismo. Nel corso della terapia ABA, lavoriamo in collaborazione stretta con logopedisti e dietisti per garantire un intervento completo e personalizzato, focalizzato sia sullo sviluppo comportamentale che sul potenziamento delle abilità linguistiche e alimentari del paziente.
Francesca Ferrari,
Giulia Ferrazzi,
Letizia Gasparini,
Elisa Leucci,
Alessia Mantovani,
Valeria Mendozzi,
Stefania Mendozzi,
Rita Papa,
Matteo Spaggiari,
Andrea Spallanzani,
Giovanna Vanessa Toro,
Simone Tosi,
Lucia Uguzzoni,
Selene Venturelli,
Marta Wirz.