STAFF

LETIZIA GASPARINI

"La rinascita non è un punto d'arrivo, ma un continuo fluire di opportunità e crescita"

Sono la Dott.ssa Letizia Gasparini, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. Svolgo attività clinica improntata su colloqui di sostegno psicologico e psicoterapia rivolti ad adolescenti, giovani adulti (18-25 anni) e adulti.
La sensibilità clinica maturata mi permette di approcciarmi a varie problematiche psicologiche tra cui: disturbi d'ansia, disturbi depressivi, disturbi post traumatici da stress e disturbi stress-correlati, disturbi di personalità, problemi relazionali, difficoltà adolescenziali e dello sviluppo.

Il mio è un approccio attivo e interattivo, in cui soggetto e terapeuta collaborano insieme sul problema, per esplorare e analizzare la propria esperienza, i propri pensieri, emozioni, comportamenti e la profonda interdipendenza tra gli stessi che contribuisce a mantenere in essere le difficoltà attuali; in secondo luogo collaborano attivamente per comprendere e modificare i meccanismi implicati nel problema, quali abitudini di pensiero e di comportamento maladattive e disfunzionali, e per regolare in maniera più efficace le proprie emozioni, acquisendo strumenti, strategie e abilità atti a gestire difficoltà e sfide quotidiane e promuovere il benessere della persona. Obiettivo ultimo della terapia è far sì che la persona diventi in grado di essere terapeuta di sé stesso.